Skip to main content

D&D: Donne e Diritti umani al centro

Il progetto “D&D: Donne e Diritti umani al centro”, realizzato con il contributo della Regione del Veneto, vede come partner Rel.Azioni Positive scs, il Centro Veneto Progetti Donna, il Comune di Padova e Lance Libere.

D&D ha come obiettivo generale quello di sviluppare e sostenere la promozione a livello regionale delle esperienze delle donne difensore dei diritti umani delle donne attraverso azioni di formazione e diffusione di materiale informativo/promozionale. Secondo la Dichiarazione delle Nazioni Unite sulle Women Human Rights Defenders (2013), il primo passo verso la protezione delle difensore dei diritti umani delle donne è la messa in opera di azioni volte a promuovere il riconoscimento pubblico del particolare e significativo ruolo che le difensore dei diritti delle donne svolgono nella costruzione di società plurali ed eque, nonché di azioni volte ad alimentare il supporto delle istituzioni, dei professionisti/e, dei/delle giovani e della cittadinanza tutta verso il loro lavoro.

L’iniziativa proposta si colloca in questo contesto e mira a far conoscere e riconoscere i Centri antiviolenza della Provincia di Padova come luoghi attraversati da donne impegnate nella tutela dei diritti delle donne ed in particolare del loro diritto di vivere libere dalla violenza. Tra gli obiettivi specifici del progetto vi sono:

  1. aumentare la conoscenza e la consapevolezza del ruolo dei centri antiviolenza (in quanto presidi per la libertà e sicurezza delle donne ma anche in tema di educazione, formazione e comunicazione), della rete antiviolenza nel territorio e del fenomeno della violenza contro le donne nella prospettiva dei diritti umani e in ottica intersezionale;
  2. accrescere la conoscenza e la consapevolezza circa gli obblighi di due diligence in capo agli Stati, a tutti i livelli di governance, in materia di promozione e protezione delle difensore dei diritti delle donne e dei diritti umani;
  3. promuovere la conoscenza e la diffusione di modelli e messaggi positivi di difensore dei diritti umani che possano essere di ispirazione per i/le giovani e possano promuovere la cultura dei diritti umani nella cittadinanza tutta.

Coerentemente agli obiettivi indicati, i target dell’iniziativa sono i seguenti:

  1. dipendenti e amministratori/trici del Comune di Padova;
  2. studenti/esse dell’Università di Padova;
  3. professioniste/e che a diverso titolo possono entrare in contatto con situazioni di violenza;
  4. giovani della Provincia di Padova e la cittadinanza.

Al fine di raggiungere gli obiettivi sopra indicati, il progetto “D&D: Donne e Diritti umani al centro” prevede le seguenti attività:

  1. Attività di formazione rivolta a dipendenti e amministratori/trici del Comune di Padova
  2. Attività di formazione specialistica rivolta a studenti/esse dell’Università di Padova e professionisti/e
  3. Diffusione materiale informativo/promozionale temi difensore e cultura diritti umani