Chi siamo
A Padova c'è un gruppo di donne che lavora da anni affinché la violenza contro le donne non continui ad essere un fatto normale. Sono le psicologhe, le avvocate, le educatrici e le volontarie del Centro Veneto Progetti Donna, l'associazione che gestisce i cinque Centri antiviolenza riconosciuti nella nostra provincia e che collabora in modo attivo con tutte le realtà pubbliche e del privato sociale. Insieme ai cinque Centri, l'associazione gestisce otto Sportelli antiviolenza nel territorio provinciale.
Il Centro Veneto Progetti Donna è un’Associazione di volontariato - ONLUS che offre sostegno a donne, italiane e straniere, in difficoltà e coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento familiare e non. Nasce a Padova nel 1990 per iniziativa di un gruppo di donne per dare una risposta concreta alle numerose richieste di aiuto.
Il Centro antiviolenza è un Progetto del Centro Veneto Progetti Donna che accoglie le donne vittime di violenza. Ogni giorno, da trent’anni, le operatrici del Centro accolgono le donne in difficoltà, ascoltano le loro storie, offrono supporto psicologico e, se necessario, anche legale.
Le operatrici impegnate nel Centro antiviolenza sono psicologhe con una formazione specifica nelle tematiche della violenza di genere e intrafamiliare e si impegnano nell’accreditamento formativo continuo.
Il Centro è un luogo in cui le donne possono trovare ascolto, attenzione, rispetto, sostegno.
Nei casi di violenza e abuso, l'obiettivo è dare supporto alle donne che vivono situazioni didisagio e favorire percorsi di crescita personale, mettendo al centro la donna, i suoi bisogni e i suoi vissuti.
Accedere al Centro antiviolenza è semplice: trova il Centro o lo sportello più vicino a te!
Il Centro antiviolenza offre attività di:
- ascolto
- supporto psicologico
- accoglienza in struttura (scopri di più!)
- supporto legale, in cui vengono fornite le informazioni per tutelare i propri diritti
- lavoro di rete con i servizi pubblici e privati del territorio
- orientamento all'inserimento sociale e lavorativo
- sostegno alla genitorialità
Il servizio garantisce la privacy e la tutela della riservatezza.
Scopri di più sulle attività dei Centri antiviolenza e degli Sportelli
Per conoscere i nostri DATI nel dettaglio visita la pagina Dati e ricerche.
Puoi inoltre consultare la nostra Carta dei Servizi.
SE SEI IN UNA SITUAZIONE DI VIOLENZA O SE CONOSCI UNA DONNA CHE HA SUBITO VIOLENZA, CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO 800 81.46.81 CHE NESSUNA RESTI SOLA!