Skip to main content

You(th) 4 Women (Servizio Civile Universale)

Ogni anno si registra un incremento del numero di donne che si rivolgono al Centro Veneto Progetti Donna. Questo aumento è legato alla maggiore disponibilità di servizi sul territorio e alle attività di sensibilizzazione che hanno portato una maggiore consapevolezza del fenomeno nella società civile. Proprio per questo si crea l’esigenza di potenziare le attività del CVPD, rafforzando le operazioni di accoglienza e i servizi offerti alle utenti, nonché cercando di raggiungere sempre più donne attraverso i canali di comunicazione del CVPD e gli eventi di sensibilizzazione.

In questa ottica, il Progetto di Servizio Civile Universale “YOU(TH) 4 WOMEN 2024” si propone di rispondere alle esigenze del CVPD che, da un lato, mira a sostenere, rafforzare e rinnovare le attività volte a promuovere l’indipendenza e l’autonomia delle donne che si rivolgono al Centro costruendo percorsi di fuoriuscita dalla violenza e, dall’altro, punta a intercettare il dato sommerso della violenza, nel tentativo di raggiungere sempre più donne attraverso la diffusione del numero verde e l’attività di sensibilizzazione della società civile rispetto al fenomeno della violenza di genere.

Data la duplice missione del CVPD, il Progetto si divide quindi in due azioni:

1)  Centro antiviolenza e accoglienza: questa prima azione include attività di sostegno alla segreteria e di compilazione delle schede telefoniche, laboratori e attività per i minori, laboratori creativi e corsi di italiano L2 per le donne che si rivolgono al Centro.

2)  Comunicazione, networking e formazione: questa seconda azione riguarda la distribuzione di materiale informativo, l’aggiornamento delle pagine social e dei siti web del CVPD e Rel.Azioni Positive, la pubblicizzazione del numero verde, il supporto nell’ideazione e nella realizzazione di eventi e campagne di sensibilizzazione rivolti alla società civile, l’affiancamento nella preparazione del materiale e nelle attività di educazione nelle scuole all’interno del progetto “Conoscere al di là degli stereotipi”.

Il Progetto è realizzato dal Centro Veneto Progetti Donna in collaborazione con FOCSIV – Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana.