L’umorismo femminista di Gina Barreca
Regina "Gina" Barreca (nata nel 1957) è un'accademica e umorista americana.
Cresciuta a Brooklyn, New York, in una famiglia di origini italiane; compie i suoi studi presso la New Hall, Università di Cambridge, dove ha conseguito il dottorato in Letteratura inglese nel 1987 con una tesi dal titolo: "Hate and Humor in Women’s Literature: Twentieth-Century British Writers".
Gina Barreca tiene conferenze a livello nazionale e internazionale su una varietà di argomenti tra cui umorismo, commedia femminile, vita delle donne e questioni di genere sul posto di lavoro.
Ha messo in luce come le donne nella commedia rimangano una comunità emarginata: tra i migliori comici 100 di tutti i tempi, 94 sono uomini.
Sostiene che allo stesso modo in cui abbiamo bisogno di comici di diversa estrazione razziale, abbiamo bisogno di comiche di sesso femminile che possono affrontare argomenti considerati tabù, o che i comici maschi bianchi eterosessuali non riuscirebbero ad approfondire con altrettanta comprensione.
L'umorismo quotidiano delle donne quasi sempre aiuta altre donne a sentirsi meno vulnerabili e più umane; serve a ricordare loro che non sono pazze e non sono sole!
Vincitrice del più alto riconoscimento di UConn per l'eccellenza nell'insegnamento; è stata inoltre la prima donna ad essere nominata Alumni Scholar al Dartmouth College e unica donna accademica a tempo pieno ad essere membro del Friars Club.
Il suo nome compare della Connecticut Women’s Hall of Fame.
Attualmente è professoressa di letteratura inglese e teoria femminista presso l'Università del Connecticut e sta lavorando al suo ultimo libro.