I consigli delle operatrici
I CONSIGLI DELLE OPERATRICI
1# Libro: Come vento cucito alla terra - Ilaria Tuti
“Come vento cucito alla terra” è la storia delle cosiddette “Lady Doctors”, donne mediche destinate a curare unicamente donne e bambini: “troppo emotive” per poter reggere la sala operatoria. Desiderose di emancipazione, di libertà e di parità si trasferiscono in Francia dove danno vita ad un ospedale interamente gestito da donne, volto ad accogliere soldati feriti in guerra. Offuscati dalle restrizioni dell’epoca e convinti di essere finiti nelle mani di medici di serie B, i soldati invocano insistentemente l’aiuto di medici uomini, di “medici competenti”, di qualcuno che sappia fare il proprio lavoro, senza considerare che saranno proprio le Lady Doctors a salvare le loro vite.
Una storia di coraggio, di libertà e determinazione, più forte dell’emarginazione sociale. Della resistenza che le donne hanno da sempre dimostrato contro ogni avversità.
Parole chiave: maschilismo; determinazione; parità; mediche.
2# Serie Tv: Le ragazze del centralino - Teresa Fernández-Valdés
Serie TV spagnola ambientata principalmente dagli anni ‘20 fino alla guerra civile. Protagoniste sono cinque giovani donne che ottengono un lavoro presso una compagnia telefonica spagnola e che presto diventano amiche. Tramite le loro vite e le loro storie d’amore vengono affrontati temi molto importanti, quasi rivoluzionari per la Spagna degli anni ‘20 e così attuali a giorni nostri: violenza domestica, emancipazione femminile, parità di genere, solidarietà femminile e, infine, l’omosessualità con i relativi centri di correzione.
Cinque donne coraggiose, insieme fino alla fine, che si battono per il riconoscimento dei loro diritti e di quelli della comunità LGBTQ+, ma anche per le loro storie d’amore e per le loro famiglie.
Parole chiave: solidarietà; emancipazione; amore;
3# Film: Gli alberi della pace - Alanna Brown
1994, genocidio in Ruanda. Quattro donne di origini diverse nel tentativo di fuggire al genocidio ruandese si trovano in un piccolo stanzino sotterraneo. Essendo principalmente ambientato in una stanza piuttosto vuota, la vera attenzione si concentra sulle storie di queste donne, che si confessano e si raccontano tra di loro, consapevoli di come la guerra colpisca sproporzionatamente il genere femminile.
Ancora una volta è la solidarietà femminile la vera protagonista, queste quattro donne instaurano un legame forte, che va oltre le differenze etniche e sociali, unite dallo stesso dolore per quello che sta accadendo al di fuori del loro stanzino. Il loro è un legame che si contrappone al genocidio che ha devastato la Ruanda nel 1994.
Parole chiave: solidarietà; genocidio; resistenza;
4# Podcast: Muse col Muso - Beatrice Carvisiglia & Lucia De Angelis
Le muse sono divinità femminili appartenenti alla mitologia greca. Questo podcast parte dunque dal mito, dalla storia e dalla letteratura per raccontare le vite di alcune donne che hanno cambiato il mondo, che non si sono arrese davanti le difficoltà e che ancora oggi fungono da ispirazione. Donne che si sono imposte a muso duro, che non hanno abbassato la testa.
Parole chiave: storia; ispirazione; imporsi; determinazione.
5# Libro: Donne dell’anima mia - Isabel Allende
“Non esagero quando dico che sono femminista dai tempi dell’asilo”, esordisce così Isabel Allende in questo libro che ripercorre gli eventi più simbolici della sua vita. Nata in Cile, Isabel ha vissuto in una società patriarcale, che esclude i più deboli, tra cui rientrano anche le donne, ed è proprio questo che l’ha portata, sin dalla giovane età, alla ribellione contro il sistema, contro la sua famiglia che non capiva il suo desiderio di essere trattata alla stregua degli uomini. È un libro estremamente reale e variegato, che racconta quanto possa essere duro essere donna al giorno d’oggi, di quante ingiustizie ci siano ogni giorno, ma allo stesso tempo lascia spazio al piacere, alla bellezza e all’amore di queste donne.
Parole chiave: femminismo; patriarcato; bellezza;
6# Serie Tv: Privacy - Verónica Fernández & Laura Sarmiento
Un video intimo che inizia a circolare su internet e un’aspirante sindaca di Bilbao che si trova, da un giorno all’altro, in una spirale di umiliazione pubblica per aver avuto rapporti intimi con un uomo che non è suo marito, sono i due elementi fondamentali di questa nuova miniserie spagnola.
Si tratta di una serie tv che tratta un argomento tanto delicato quanto attuale e che deve offrire spunti per una riflessione sulla nostra società. L’aspetto più interessante non riguarda tanto la ricerca di un colpevole, ma l’atteggiamento della protagonista, una donna coraggiosa che decide di denunciare e di convincere altre donne a denunciare, che non permette a questo evento di determinare il corso della sua vita.
Parole chiave: revenge porn; violazione; denuncia; coraggio;
7# Film: Radioactive - Marjane Satrapi
È la storia di Marie Curie, pioniera della radioattività. Siamo nella prima metà del 20° secolo in Francia e le donne ancora non hanno gli stessi diritti degli uomini, siamo ovviamente lontanissimi dalla parità. In questo mondo patriarcale emerge Marie Curie, una scienziata, prima donna a ottenere un dottorato e a vincere il premio Nobel. Una vita vissuta nell’ostilità dei colleghi uomini e di tutti coloro che non pensavano che una donna potesse raggiungere risultati così brillanti in campo scientifico.
Marie è una figura leggendaria, uno dei tanti simboli della lotta contro i pregiudizi e contro il sessismo. Radioactive descrive le difficoltà di essere donna, di riuscire a emergere in una società maschilista.
Parole chiave: scienziata; discriminazione; pregiudizi;
8# Podcast: Morgana - Michela Murgia & Cristina Tagliaferri
Ogni episodio racconta la storia di una donna, del rapporto con il suo corpo e della costante lotta contro pregiudizi e stereotipi. Amanda Lear, Elena Ferrante, Beyoncé, Oprah Winfrey sono solo alcuni esempi delle “Morgane” che sono state raccontate in questo podcast.
Sono donne ambiziose che vogliono piacersi, che vogliono essere libere di essere ciò che vogliono senza il bisogno di compiacere gli altri.
Parole chiave: pregiudizi; self-love; corpo.
9# Libro: Persepolis - Marjane Satrapi
Persepolis è un fumetto autobiografico che ripercorre la vita di Marjane Satrapi, nata e cresciuta in Iran, un paese con una splendida cultura alle spalle, messa in crisi di recente dal fondamentalismo. Tramite i disegni tipici dei fumetti, l’autrice racconta prima della rivoluzione islamica in Iran, poi della guerra. È una vita caratterizzata da repressione e brutalità che poi continuerà in Europa, luogo in cui tuttavia proverà sulla sua pelle la discriminazione razziale e tutta la violenza dei pregiudizi contro gli immigrati.
A tratti ironico, è un fumetto che deve far pensare a quanto possa essere facile generalizzare ed etichettare un intero popolo per colpa di alcuni fondamentalisti e di quanto, queste etichette, possano essere durature.
Parole chiave: fondamentalismo; diritti; etichette;
10# Serie Tv: The handmaid's tale - Bruce Miller
È una serie tv distopica che descrive un mondo totalitario in cui le poche donne fertili rimaste diventano di proprietà di pochi uomini potenti, schiave con l’unico compito di fare figli, fino al momento in cui alcune di loro si ribellano.
Misoginia, assenza di qualsiasi diritto per le donne e sessismo, sono questi i temi che vengono affrontati, nascosti da questo mondo distopico che sembra così lontano, ma tante volte anche fin troppo vicino.
Parole chiave: distopia; sfruttamento; violenza; autodeterminazione;
11# Film: Milada - David Mrnka
Quanto siamo disposti a mettere a rischio la nostra vita pur di combattere per la libertà, per la democrazia e per i diritti? Tanto, nel caso di Milada Horakova, attivista cecoslovacca, simbolo della lotta prima contro il nazismo e poi contro il comunismo. Questo film racconta la storia del coraggio di una donna, disposta a tutto per tutelare i più deboli, la loro dignità e i loro diritti: è stata internata in un campo di concentramento per la sua lotta anti-nazista, poi torturata dai servizi sovietici accusata di essere una spia.
Parole chiave: libertà; democrazia; lotta; coraggio
12# Podcast: Senza rossetto - Giulia Cuter & Giulia Perona
È un podcast impegnato, nato per celebrare l’anniversario del primo voto delle donne (70 anni il 2 giugno 2016) e che, proprio per questo impegno celebrativo, si propone di raccontare la società attuale, con tutte le sue mancanze e conquiste. Malattie mentali, lavoro, famiglia, uguaglianza, empowerment, femminismo, sono tanti i temi importanti affrontati in questo podcast. Quante conquiste siamo riuscite a fare finora? Quante ancora ce ne mancano?
Parole chiave: conquista; società; valori; mancanza.