TDOR 2022
Sono 327 le persone trans* e gender non-comforming che hanno perso la vita nel mondo dal primo ottobre 2021 al 30 settembre 2022.
381 se, oltre alle morti violente, consideriamo chi si è tolto la vita a causa della transfobia.
Più di una al giorno.
Come riporta anche il TGEU, che ogni anno pubblica i dati sulle uccisioni delle persone trans* nel mondo nel rapporto del “Trans Murder Monitoring”, non basta fermarsi a leggere i numeri, ma vanno analizzati nella loro intersezionalità con misoginia, razzismo e discriminazione dei/delle sexworkers e delle persone migranti.
Il 95% di tutte le persone uccise erano donne trans o persone socializzate come donne.
Metà erano sex workers.
Il 65% erano persone trans razializzate.
Dei casi in Europa, il 35% erano migranti.
Questi dati, seppur già allarmanti, non sono che un accenno di quella che è la realtà. Si riferiscono a paesi con una forte rete di organizzazioni trans e/o LGBTQIA+ che conducono in maniera più costante i monitoraggi. Molti casi quindi non vengono riportati e, quando viene fatto, ricevono poca attenzione.
Il “Transgender day of Remembrance” si celebra ogni anno il 20 novembre per ricordare le vite delle persone trans* e gender non-comforming che hanno perso la vita nel corso dell’anno a causa dell'odio e del pregiudizio.
La transfobia si sviluppa in modo capillare nella nostra società, e non si esprime solo attraverso la violenza fisica, ma vive nelle parole, nei gesti, nelle pratiche che fomentano, direttamente o indirettamente, discriminazione, odio e pregiudizio.
Secondo i dati diramati dell'associazione transgender ACET, in Italia le morti riconducibili alla transfobia sono più di dieci.
(https://www.associazionetransgenere.org/)
Tra queste anche Cloe Bianco, donna trans* e professoressa che si è tolta la vita dopo un passato di discriminazioni operate non solo sul lavoro, ma anche dalle istituzioni che più di tutti avrebbero dovuto tutelarla.
Questa giornata di ricordo vogliamo quindi dedicarla a loro.
È per loro e per tuttƏ che vogliamo impegnarci nel nostro lavoro affinché se ne continui a parlare e tuttƏ possano sentirsi liberƏ di vivere ed esprimersi.
Fonte Trans Murder Monitoring https://transrespect.org/en/tmm-update-tdor-2022/