Il Centro si occupa di prevenire e accogliere le varie forme di disagio delle donne e delle famiglie. Poniamo particolare attenzione alle situazioni di violenza e abuso, con progetti di prevenzione e intervento, formazione e altre esperienze di socialità.
Il primo contatto avviene con le volontarie, alle quali è affidato il compito dell’accoglienza. Durante questo primo approccio viene compilata una scheda informativa sulle generalità della donna e sul tipo di violenza subita.
In base alle informazioni raccolte decidiamo in èquipe quale sia il percorso migliore da far seguire alla donna. Quasi sempre è necessario attivare diversi tipi di risorse:
- consulenza psicologica, con colloqui individuali, di coppia e famigliari
- consulenza legale, in cui vengono fornite le informazioni per tutelare i propri diritti
- gruppi di sostegno terapeutici, costituiti da donne che hanno prima seguito un percorso individuale e che in questo modo possono condividere esperienze e buone pratiche per uscire da situazioni di disagio.
- invio ad un altro servizio o struttura, in base alle collaborazioni e convenzioni con i Servizi Socio Sanitari, le ULSS, i Comuni, i Sert e altre Associazioni
È un servizio gratuito rivolto alle donne dei Comuni della Saccisica; offre un servizio di ascolto e accoglienza delle donne in difficoltà che sentono il bisogno di costruire un percorso di crescita e di autonomia.
Lo Sportello Donna per non sentirsi più vittime viene gestito dalle operatrici del Centro Donna in convenzione con il Comune di Piove di Sacco e finanziato grazie al contributo della Regione Veneto.
scarica il depliant informativo
Per contatti:
tel: 049 8721277 lun-ven 9:30-15:30 e segreteria 24/24
Numero Verde: 800.81.46.81 lun-ven 8:00-20:00
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.