Skip to main content

FEMMINICIDIO CADONEGHE

23 Maggio 2013

nn una mas

Ci sono notizie che scuotono di più le nostre coscienze.

Il femminicidio di Cadoneghe è una di quelle, proprio perché è così ‘vicino’ a noi, ed è il secondo nel padovano.

Il femminicido e la violenza sulle donne sono termini balzati all’attenzione dell’opinione pubblica con una forza e una velocità che quasi non ci lascia il tempo per fermarci e riflettere su un fenomeno talmente complesso che non si può ridurre ad una questione solo di numeri o ad essere considerata un’emergenza momentanea.

Quando una tragedia del genere ci coinvolge così da vicino nascono tante riflessioni. La prima è che non si tratta di un fenomeno lontano o che riguarda solo determinate culture o ceti sociali, ma che invece fa parte delle nostre vite, è dentro le nostre famiglie.

La seconda è che forse è giunto il momento di guardare al fenomeno con occhi più attenti, c’è bisogno di comprendere e creare momenti di studio e approfondimento, oltre che di prevenzione e diffusione di una cultura del rispetto delle differenze di genere.

In solidarietà e in nome di tutte le vittime di femminicidio il Centro Veneto Progetti Donna parteciperà domani sera alla fiaccolata a Cadoneghe alle 20:45, in Piazza Insurrezione.