Che Nessuna Resti Sola. Incontri informativi
Il Centro Veneto Progetti Donna promuove una serie di incontri informativi e di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza maschile sulle donne.
CHE NESSUNA RESTI SOLA
Incontri informativi sulla violenza contro le donne
La violenza nelle relazioni intime è un fenomeno complesso che investe problematiche culturali, sociali, psicologiche, relazionali che rimangono in gran parte sommerse. E' dunque un problema che fa fatica ad emergere se non nei casi più eclatanti o solo quando coinvolge in modo pesante anche i figli minori. Spesso infatti le donne coinvolte in relazioni violente non denunciano le violenze subite e non si rivolgono nemmeno al medico o al pronto soccorso, né tanto meno alle forze dell'ordine. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Padova, in collaborazione con il Centro Veneto Progetti Donna Auser, grazie al contributo della Regione Veneto organizza tre incontri rivolti alla cittadinanza per diffondere nella società una conoscenza su tale fenomeno che troppo spesso viene sottovalutato.
TEMATICHE
Introduzione alla violenza maschile sulle donne: caratteristiche, dati, tipologia.
Stereotipi e luoghi comuni.
Normativa di riferimento.
A chi chiedere aiuto.
Il Centro antiviolenza: la presa in carico e la rete dei servizi.
OBIETTIVI
Favorire la conoscenza del fenomeno della violenza sulle donne.
Fornire degli strumenti di base per riconoscerla e indirizzare le richieste di aiuto agli organi competenti.
ORGANIZZAZIONE
Gli incontri prevedono un'attività di formazione e sensibilizzazione sulla tematica della violenza sulle donne, attraverso lezioni frontali, la visione di video, cortometraggi e giochi di ruolo. Sarà inoltre lasciato spazio a domande ed interventi dei partecipanti.
Gli interventi saranno condotti dalle operatrici del Centro Veneto Progetti Donna Auser , il Centro antiviolenza di Padova e Provincia
DATE
13 marzo ore 10.30-13.00, Sala Anziani Comune di Padova
20 marzo ore 10.30-13.00, Sala Anziani Comune di Padova
27 marzo ore 10.00-13.00, Sala Anziani Comune di Padova
PER INFO SCRIVERE A