Grazie al Comune di Padova dal Centro Veneto Progetti Donna
COMUNICATO STAMPA
GRAZIE DAL CENTRO VENETO PROGETTI DONNA
Vogliamo esprimere la nostra gratitudine al Sindaco e a tutta la Giunta del Comune di Padova per la sensibilità dimostrata nei confronti della tematica della violenza contro le donne in questi primi mesi di amministrazione, e per l’importanza di questo gesto concreto e di impegno personale rivolto a sostenere le attività del Centro antiviolenza e simbolicamente tutte le donne della città.
Attraverso i giornali siamo infatti venute a conoscenza dello stanziamento a favore del Centro antiviolenza di 26 mila euro decurtati dagli stipendi della Giunta comunale, come deliberato a giugno 2017 nella prima seduta di Giunta.
Questo importante contributo oltre a sostenere le attività in costante crescita del Centro, ci permette di continuare il nostro lavoro con più forza, con maggior determinazione, e con la consapevolezza di non essere sole in questa lotta, che riteniamo debba essere portata avanti dalle Istituzioni e dalla società civile, ogni giorno e insieme.
Cogliamo l’occasione per ricordare che con il Comune di Padova gestiamo da 6 anni la Casa di fuga del Comune e da 13 anni lo Sportello Donna in Piazza Capitaniato.
Inoltre abbiamo promosso insieme numerose attività di sensibilizzazione e informazione rivolte alla cittadinanza, oltre a numerosi progetti nazionali e regionali, favorendo un lavoro multi-agenzia così come indicato dalla normativa internazionale in materia di contrasto alla violenza contro le donne.
Rinnoviamo quindi la nostra volontà a continuare a collaborare e a perfezionare la sinergia con tutti i settori dell’amministrazione comunale, in un’ottica di una diffusione della cultura del rispetto e della non violenza a tutti i livelli istituzionali e della società civile.
Di seguito l’infografica sulle donne di Padova accolte nel 2017: