Skip to main content

Ogni donna conta: numeri e parole del femminicidio in Italia

11 Dicembre 2018

Raccontare il femminicidio attraverso dati rigorosi e storie vissute, provando a leggerne contorni e tendenze in modo chiaro e tenendo alta l’attenzione su questo fenomeno.

E’ l’obiettivo dell’incontro Ogni donna conta. Numeri e parole del femminicidio in Italia , previsto per mercoledì 12 dicembre alle 17:30 a Palazzo Bo (aula Nievo). Un incontro aperto alla cittadinanza e promosso dal Dipartimento di Scienze Statistiche nell’ambito delle iniziative dell’Università di Padova Parole e azioni per la parità di genere.

Durante l’incontro il prof. Gianpiero Dalla Zuanna (Università di Padova) e la dott.ssa Alessandra Minello (Università di Firenze) presenteranno i dati di un lungo lavoro condotto sugli omicidi di genere, con un’attenzione particolare alla situazione italiana.

Interverrà anche Patrizia Zantedeschi, Presidente del Centro Veneto Progetti Donna, per riportare la voce di chi opera sul campo quotidianamente per supportare le donne coinvolte in situazioni di violenza e in difficoltà e sensibilizzare sul tema.

I vari interventi saranno intervallati dalle letture di brevi testi tratti da vicende reali o di donne che hanno deciso di raccontare la loro storia.