L'educazione a relazioni paritarie e libere dalla violenza non si ferma: i percorsi diventano digitali
L'educazione a relazioni paritarie e libere dalla violenza non si ferma: i percorsi diventano digitali
Da più di 7 anni, i progetti di educazione per relazioni paritarie e libere dalla violenza sono fra i nostri principali obiettivi di prevenzione alla violenza contro le donne. Ogni anno il Centro incontra fra le 20 e le 40 classi delle scuole secondarie della provincia di Padova con il progetto “Conoscere al di là degli stereotipi”, ormai alla sua quinta edizione, per offrire a ragazzi e ragazze fra i 13 e i 17 anni uno sguardo critico sui ruoli rigidi di uomini e donne e sulle asimmetrie di potere che potrebbero essere causa di violenza nelle relazioni.
Nell’anno scolastico 2019-2020, i percorsi nelle scuole sono stati sospesi sin dalle vacanze di carnevale nelle 22 classi coinvolte, con la prospettiva di una lunga pausa che certamente avrebbe compromesso la relazione con studenti e studentesse e l’interiorizzazione dei princìpi del Progetto.
I mezzi digitali a disposizione di tutti e tutte sono risultati fondamentali per la trasformazione e la fruizione dei contenuti dei percorsi, e la prevenzione alla violenza contro le donne è diventata digitale. Nell’ultimo mese, i moduli online, le videoconferenze e le email sono diventati un mezzo di uso comune per le scuole, e sono uno strumento fondamentale anche per noi che continuiamo a lavorare con loro rispettando le disposizioni governative.
In questo momento, stiamo interagendo con la maggior parte delle classi per portare avanti i percorsi, stimolando la riflessione e prevedendo momenti di interazione virtuale.
Per essere ancora più vicine ai giovani attraverso l’uso dei social network, abbiamo lanciato un gioco sul suo profilo Instagram @centrovenetoprogettidonna, in cui si analizzano le pubblicità stereotipate, denigranti e/o sessiste e si smontano gli stereotipi di genere che colpiscono uomini e donne, per poter poi costruire ruoli liberi da imposizioni legate al genere. Abbiamo iniziato il 1 aprile e continueremo fino al 10, ma si trovano le storie in evidenza “Pubblicità” sul profilo Instagram.
Altre attività del progetto, come la mostra “Com’eri vestita?” inizialmente prevista per la primavera, e gli incontri con la comunità educante, si svolgeranno invece in autunno, in modo da garantire a tutti e tutte la sicurezza e di partecipare con serenità.
Le attività con le scuole, previste dai due progetti “Step 4 Young: conoscere per riconoscere”, finanziato dalla Regione del Veneto, e “Pee(R)evolution”, finanziato dall’Azienda ULSS 6, proseguono quindi fino alla fine dell’anno scolastico nonostante le distanze fisiche, e continueranno sino a dicembre 2020, con la speranza di poter tornare in classe e incontrare ragazzi, ragazze e insegnanti da settembre in poi.
Per maggiori informazioni sul progetto Conoscere al di là degli stereotipi, clicca qui.
Per maggiori informazioni sul progetto Step 4 Young, clicca qui.
Se hai bisogno di scriverci in merito al lavoro di educazione nelle scuole o ai progetti sopraccitati l'indirizzo è