Skip to main content

LABORATORIO RADIOFONICO in collaborazione con Radio Sherwood

03 Marzo 2022

radio postFB

Come funziona una radio? Cosa c’è dietro la realizzazione di un podcast o una trasmissione radiofonica? Non ti ha mai incuriosito sapere cosa succede dall’altra parte del microfono?

Il laboratorio radiofonico del progetto TREE, realizzato in collaborazione con Radio Sherwood, si propone proprio questo: farti conoscere il mondo della radio e darti la possibilità di costruire la tua trasmissione o il tuo podcast.  

Avrai la possibilità di imparare a usare il materiale tecnico di una radio, mixer microfoni e altri strumenti specifici per registrare ed editare le tue idee. 

Con questo laboratorio ti daremo gli strumenti per scrivere, realizzare e produrre una tua trasmissione dal vivo o un podcast, di raccontarti e raccontare il mondo secondo una narrazione differente, non discriminatoria e inclusiva. 

Inoltre, avrai la possibilità di fare parte di un gruppo di lavoro e di una vera e propria redazione radiofonica, di interfacciarti con differenti linguaggi e strumenti della comunicazione. Un’esperienza utile non solo nel campo della comunicazione, ma in generale nella vita quotidiana.

 

Il laboratorio si svolgerà in tre moduli trimestrali riguardanti: 

1) Tecniche radiofoniche: uso del materiale tecnico; 

2) Content creation: scrittura di una trasmissione o podcast e tecniche di conduzione; 

3) Post-produzione: utilizzo dei software utili alla post-produzione e all’editing audio.

 I moduli saranno suddivisi come segue: 

  • 19 marzo: Introduzione alla radio: un mondo da (ri)scoprire
  • 2 aprile: Gli strumenti tecnici
  • 9 aprile: Come si scrive una trasmissione radiofonica 
  • 23 aprile: Diretta e registrazione
  • 7 maggio: Montaggio, post-produzione e realizzazione di un podcast
  • 21 maggio: Dietro le quinte: il desk di una web radio e i social network 

Orari: dalle 15 alle 19

La parte teorica del laboratorio si terrà presso gli studi di Radio Sherwood in Vicolo Pontecorvo 1/A a Padova, osservando le precauzioni contro il Covid-19 per la sicurezza di tutte le persone che parteciperanno.

La parte pratica avrà luogo durante l’edizione 2022 del Festival di Sherwood (Park Nord Stadio Euganeo - Padova) nei mesi di giugno e luglio, nello stand comunicazione.