Molte lingue per dire no alla violenza
MOLTE LINGUE PER DIRE NO ALLA VIOLENZA
“Molte lingue per dire no alla violenza sulle donne” è la campagna promossa dal Centro Veneto Progetti Donna con il supporto del Rotary Club Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopia e la collaborazione del Comune di Padova, Assessorato alle Politiche di Genere e Pari Opportunità – Costrasto alla violenza di genere, e di Busitalia.
Nell’anno 2022, tra le 1127 donne accolte dal Centro antiviolenza si è rilevato che le donne di origine straniera costituiscono il 27%, dato in aumento negli ultimi anni, che può venire interpretato alla luce del lavoro svolto dal Centro antiviolenza per facilitare l’accesso delle donne con cittadinanza straniera o origine straniera, attraverso la promozione di diverse progettualità con un focus sui bisogni specifici di queste donne.
È per questo che si rileva la necessità di promuovere una campagna di informazione in più lingue che comunichi alle donne di diverse nazionalità che il Centro antiviolenza può sostenerle nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza.
L’iniziativa, infatti, prevede l’affissione di poster di vari formati in spazi del centro città e l'esposizione di 1000 pendini all’interno degli autobus cittadini con il seguente messaggio in 3 lingue (inglese, francese, arabo) oltre all’italiano:
“Ti senti in una situazione di difficoltà o temi per la tua sicurezza? Chiama il Centro di supporto alle donne. 800 81 46 81. Al centro troverai: uno spazio sicuro, privacy e anonimato, supporto gratuito”.